Qualcosa sui siliconi

DIFFERENZA TRA SILICONE ECO 20 E SOFT SILICONE

Penso che sia molto importante per gli acquirenti sapere qualcosa sulle bambole in silicone, cosa aspettarsi e come mantenerlo.

IL TIPO - Esistono due tipi di silicone: Tin silicone e Platinum silicone.

La differenza chimica tra siliconi risiede principalmente nel metallo utilizzato per catalizzare o polimerizzare la gomma di base. Lo stagno viene utilizzato per catalizzare o polimerizzare il TIN silicone, mentre il platino viene utilizzato per polimerizzare il silicone Platinum. Di conseguenza, le gomme siliconiche a polimerizzazione allo stagno sono significativamente meno costose di quelle a base di platino-

La maggior parte delle bambole nei primi anni della loro immissione sul mercato, sono state create con il silicone Tin più economico e facile da lavorare. Non c'è stata molta informazione sulla durata di vita di quelle bambole e purtroppo, oggi si stanno rompendo. Questo tipo di silicone, col passare del tempo perde la propria elasticità e si secca. Le articolazioni delle bambole si strappano e il silicone può sbriciolarsi assomigliando a pezzi di formaggio mangiucchiati da topi o insetti. Sfortunatamente non esiste un modo di salvarle. Alcune si deteriorano a un ritmo più veloce di altre, ma alla fine tutte le bambole create con silicone TIN si rovineranno-  Imparando da questi problemi, le bambole vengono oggi prodotte in silicone Platinum (ad eccezione delle bambole in silicone prodotte in Cina). Gli esperti dicono che il Platinum durerà nel tempo. e finora questo è vero. Non si è verificato alcun problema..

EcoFlex, Dragon Skin, Rebound sono le diverse varianti di silicone Platinum e sono utilizzati per molti tipi di prodotti comprese le protesi mediche. Per la maggior parte delle bambole viene utilizzato l'EcoFlex.

LO SHORE . La diversa morbidezza del silicone si chiama Shore. Maggiore è il numero dello Shore, più duro è il silicone.
Il platinum silicone più vecchio detto 'Pelle di drago (Dragon Skin), era 50 shore, molto duro. Poi si è preferito usare l'EcoFlex 50 (molto simile a Dragon Skin) e successivamente è stato utilizzato anche Eco 30, Eco 20 e Eco 10. Ora alcune artiste stanno utilizzando un nuovo prodotto creato da una mistura di EcoFlex 10 più un additivo chiamato Slacker, che lo fa sembrare 'marshmallow'. Tuttavia, qualsiasi additivo per un silicone solido può indebolire il suo stato originale.
Maneggiamenti bruschi, come tirare un braccio o una gamba o la testa, sarebbero più dannose per una bambola in silicone 'marshmallow'. Vi è anche una maggiore possibilità che la superficie del silicone sia più unta, (si dice effetto sanguisuga perchè gli additivi usati per ammorbidire il silicone sembra cerchino di fuggire attraverso la superficie rendendolo oleoso) e di conseguenza non è escluso che il colore superficiale o l'opacizzazione si stacchino col tempo. Questo silicone marshmallows (con l'aggiunta dello Slacker) è un composto ancora nuovo e in questo momento non è possibile dare garanzie per la tenuta della forma e dei colori nel tempo. La parte interessante del silicone è .... più duro è il silicone, più dettagli vengono conservati ... Eco 50 è il più vicino alla scultura in argilla originale che si può ottenere in silicone. Scendendo allo shore 30, i dettagli iniziano ad ammorbidirsi.
Spesso mi chiedono la sensazione della diversa consistenza di quella che viene definita 'scala di durezza (Shore Durometer), La differenza tra shore 20 e shore 30 si può osservare nel video a cui si verrà reindirizzati cliccando sopra l'immagine in alto del mio silicone 'Hannah' di Bonnie Sieben. e qui cercherò di dare un'idea approssimativa:
50 shore ~ come una gomma dura e pieghevole
30 shore ~ come schiacciare il palmo della mano o un inserto in gel per le scarpe
20 shore ~ come schiacciare un cuscinetto grasso tra il pollice e l'indice
10 shore ~ come schiacciare una caramella gommosa
Marshmellow ~ come un cuscino o un materasso in memory foam
 
COME NASCONO LE BAMBOLE IN SILICONE
Il processo può essere suddiviso in quattro grandi passaggi: scolpire, modellare, fondere e dipingere.
Le scultrici creano un soggetto in argilla o prosculpt, su cui viene modellato un calco. In questo calco viene versato il silicone che, una volta indurito può essere dipinto. Il calco può essere utilizzato per un numero limitatissimo di esemplari.
Ci sono due metodi per riprodurre in silicone le sculture. E' possibile utilizzare due stampi, uno per la metà anteriore della bambola e uno per la metà posteriore, poi queste due parti vengono incollate insieme lasciando però una sgradevole nervatura lungo la giunzione delle due parti-
Più eleganti e pregiate le bambole colate in un unico stampo-
Tipi di bambole in silicone.Ci sono bambole in silicone full body, ovvero con tutto il corpo intero in silicone e le 'partial silicone' ovvero testa e arti (e, a volte, una pancia sovrapponibile) e corpo in stoffa.
Alcune 'full body' hanno la testa staccata dal corpo e unita ad esso con un perno che permette di ruotarla, altre sono un pezzo unico, più belle esteticamente, ma non modificabili nella posizione.
LA COLORAZIONE :L'unica cosa che si attacca al silicone è il silicone. Quindi dipingere una bambola di silicone deve essere fatto con silicone Ecco alcune informazioni sulla pittura in base alla diversa morbidezza del silicone. Più morbido è il silicone, più difficile è dipingere si può  pensare alla differenza tra dipingere su una tela rispetto a un palloncino semi sgonfio che si muove sulla tua mano ... È DURO ottenere linee e sfumature perfette!
COME AVER CURA DELLA VOSTRA BAMBOLA IN SILICONE
Quando prendi la tua bambola, sostieni la testa con una mano sulla schiena, non lasciar cadere la testa indietro. Non sollevarli per le braccia o le gambe, le articolazioni si strappano facilmente. Non forzare le braccia in una posizione in cui non andrebbero comodamente, si possono produrre lacerazioni sotto le braccia o all'interno vicino ai gomiti.
Non forzare le gambe in una posizone completamente seduta, non piegare le gambe in avanti perchè potrebbero strapparsi dietro le ginocchia
Fai attenzione ai capelli, non sono sigillati all'interno quindi si diraderanno nel tempo, se 'giochi' col tuo bambino aspettati una grave perdita di capelli. Spazzola delicatamente.
Se al tuo 'bimbo' si attaccheranno polvere e lanugine (tutti i siliconi attirano polvere e pelucchi), puoi usare un pennello per blush di buona qualità, pulitissimo e spolverare il tuo bambino con fecola di patate, questo anche per facilitare la vestizione e coprire un po' di lucido-
Alcuni dicono che va bene fare il bagno al silicone e altri non lo consigliano. IO CONSIGLIO DI EVITARE! A lungo andare la colorazione potrebbe danneggiarsi e il silicone stesso potrebbe gonfiarsi.
Se capita di lavarlo una volta non strofinare forte, asciugarlo accuratamente e terminare l'asciugatura all'aria, assicurarsi che tutta l'acqua sia fuori dalle orecchie, intorno agli occhi, all'interno della bocca.
Non sfregare continuamente in nessun punto, non far scivolare dentro e fuori il succhiotto
Quando lo vesti, puoi avvolgere prima gli arti con la pellicola e poi vestirti. Permetterà al panno di scivolare più facilmente lungo gli arti e proteggere la colorazione.

NON utilizzare lozioni per bambini sulla bambola. Tutti i siliconi hanno lievi imperfezioni, questo è normale e fa parte della produzione di OOAK. Quando si utilizza un ciuccio, utilizzare solo tettarella in SILICONE, non utilizzare una tettarella troppo grande per la bocca dei siliconi in quanto la allargherà strappando gli angoli che sono molto molto fragili. Metti delicatamente un mignolo in bocca e apri leggermente. Inserisci il ciuccio. Non lasciare il ciuccio per lunghi periodi di tempo poiché ciò potrebbe intaccare il silicone. Assicurati che tutti gli indumenti tinti di scuro siano stati pre-lavati per evitare macchie sul silicone. A volte anche dopo aver lavato i vestiti scuri, si macchiano ancora. Questo vale anche per tutto ciò a cui potrebbero venire in contatto che è scuro. Talvolta la polvere può agire da abrasivo contro queste parti e provocare la desquamazione del silicone. NON utilizzare prodotti in lattice con i tuoi siliconi, spugne per dipingere, guanti o cuscini in lattice, alcuni cuscini per bambini e materassi sono in lattice, quindi è meglio controllare poiché reagirà con il silicone. Non lasciare i siliconi in posa / seduti su una superficie dura per troppo tempo. può appiattire il silicone, più è morbido il silicone maggiore è il rischio. - NON METTERE IN CONTATTO LE BAMBOLE IN SILICONE CON LE BAMBOLE IN VINILE PERCHE' IL SILICONE UNGE ROVINANDO IRRIMEDIABILMENTE IL VINILE-